ARITMETICA E ANALISI - Prof. Lorenzo Mencherini

®

Vai ai contenuti

Menu principale:

ARITMETICA E ANALISI

ALCUNE RIFLESSIONI...
Aritmetica come medicina nell'insegnamento del calcolo infinitesimale
Un approccio moderno all'analisi matematica
Nel 2015 l'approccio all'analisi matematica che si appoggia a frasi del tipo "per ogni epsilon maggiore di zero esiste un delta maggiore di zero....." risulta decisamente sorpassato.
E' vero che gran parte delle dimostrazioni si basano su tale linguaggio, ma ciò non giustifica l'enorme perdita di tempo che i docenti delle scuole superiori ed universitari dedicano a tale vecchiume.

In altre parole si può fare almeno il 95% dell'analisi "che serve" senza ricorrere a tali scioglilingua logici che in nessun modo concorrono all'apprendimento delle tecniche di calcolo infinitesimale.
Nel nostro Studio Scientifico, pur conoscendo alla perfezione i classici metodi dimostrativi, si dà la precedenza a intuitive e, allo stesso tempo, rigorose tecniche di calcolo, per ottenere i più sofisticati risultati in modo semplice e intuitivo.

L'approccio che viene seguito è di stampo prettamente aritmetico, agganciandosi così direttamente ai meccanismi cerebrali elementari posseduti dalla totalità degli studenti. Questo garantisce il successo dell'apprendimento anche in caso di gravissime lacune accumulate durante tutto l'iter scolastico.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu