I NUMERI COMPLESSI - Prof. Lorenzo Mencherini

®

Vai ai contenuti

Menu principale:

I NUMERI COMPLESSI

ALCUNE RIFLESSIONI...
I numeri complessi sono solo un'invenzione matematica ?

Molti di voi si saranno chiesti se i numeri complessi sono numeri completamente astratti o invece partecipano attivamente alla descrizione della natura; se sono solo processi intermedi di calcoli matematici che alla fine dei conti non compaiono mai, o se invece sono una formalizzazione di concetti già esistenti nella mente dell'uomo. 
Io sono convinto che sono concreti e cercherò di spiegarlo rivolto ad un pubblico di non addetti ai lavori. Ebbene, secondo voi esistono le superfici di area negativa ? Io direi di sì. Ad esempio una parte del territorio di uno Stato perduta come conseguenza di una guerra, una cambiale di carta con superficie proporzionale al debito da essa rappresentato, una pellicola di celluloide su cui è impresso un film che non ci è piaciuto, e così via.        
 I numeri complessi sono i numeri atti a rappresentare lunghezze che sono bordo di superfici positive e/o negative o in parte positive e in parte negative. Non ho ancora detto cosa sono i numeri complessi, ma direi che come introduzione all'argomento, già può bastare quella che ho dato.......
 
Torna ai contenuti | Torna al menu